Benvenuti nel viaggio attraverso la storia di Internet, una fantastica avventura che ci porterà dalle sue umili origini fino ai giorni nostri, dove il mondo è un’enorme rete globale di gatti, meme e cospirazioni.
Tutto è iniziato negli anni ’60, quando brillanti cervelli con baffi da ricercatore (e senza Instagram) stavano cercando un modo per condividere informazioni tra i computer. E così, nel 1969, nacque ARPANET, l’antenato di Internet. Immaginatevi ARPANET come la sua versione hippie – un piccolo gruppo di computer amanti della pace e dell’amore che volevano collegarsi e diffondere il messaggio della condivisione dei dati. E così, il primo messaggio fu inviato: “Lo”, che sarebbe diventato “Hello” se non fosse stato per l’inevitabile crash del sistema. Ma, come dicono, “Iniziare con un crash è solo un modo per dire ‘Siamo pieni di sorprese’!”
Negli anni ’70, l’amore per la condivisione dei dati è cresciuto e le università hanno iniziato a unirsi alla festa. È come se Internet avesse iniziato a diffondere l’invito al ballo a tutti i suoi amici nerd. Si passava il tempo scambiandosi e-mail, con connessioni che scorrevano come l’acqua di una cascata. È stato un periodo romantico e innocente per Internet.
Poi, negli anni ’80, arrivò il Web, come una superstar che entra sul palco principale. Il World Wide Web ha reso Internet accessibile a tutti, come un ruggente concerto rock ‘n’ roll, dove tutti avevano un biglietto per la prima fila. Il Web è stato come una rivoluzione culturale, permettendo alle persone di navigare in siti pieni di GIF lampeggianti, sfondi psichedelici e tanti puntini di sospensione… Che suspense!
Ma l’Internet non è rimasto fermo neanche un attimo, ed è cresciuto esponenzialmente negli anni ’90. Era come se avesse bevuto troppi caffè e ora si stava muovendo a una velocità super-sonica. Tutti volevano essere online e chattare su ICQ, dove abbiamo scoperto la gioia dell’ASL (età, sesso, luogo), sperando di trovare nuovi amici (o forse, come suggeriva la leggenda, una data con qualcuno di sexy e disponibile).
Con l’avvento del nuovo millennio, Internet è diventato più maturo e sofisticato. I social media hanno fatto il loro ingresso come la popstar del momento, con il loro carisma e la loro capacità di collegare persone di tutto il mondo, creando nuovi amici e nuove connessioni. Twitter è diventato il luogo per lanciare hashtag che hanno cambiato il corso della storia, mentre Facebook ci ha insegnato a condividere tutto, dagli aggiornamenti di stato ai nostri cibi preferiti (foto perfette di avocado toast, ovviamente).
E così siamo arrivati ai giorni nostri, dove Internet è diventato una parte essenziale della nostra vita quotidiana. È come quel vecchio amico che conosci da sempre e che non puoi fare a meno di chiamare ogni giorno. Internet ci offre tutto: informazioni infinite, video di gatti adorabili, tutorial per fare qualsiasi cosa e teorie del complotto che ci fanno riflettere, sorridere e grattarci la testa allo stesso tempo.
La storia di Internet è una di crescita, connessione e, naturalmente, di gattini. È diventata la spina dorsale della nostra società digitale, portando il mondo a portata di click. Quindi, a tutti voi, cari navigatori del Web, ricordate di condividere l’amore, gli hashtag e i meme, perché Internet è il luogo dove tutto è possibile, persino l’incredibile abilità di perdere ore a vedere video di gattini… e chissà, forse un giorno diventeremo noi stessi gatti digitali in un vasto universo di dati e connessioni! Foto di cottonbro studio: https://www.pexels.com/it-it/foto/seduto-tecnologia-computer-pc-4709288/