Consigli per velocizzare la connessione di rete fissa

Il Wi-Fi è diventato ormai una parte importante della nostra vita quotidiana. Senza Wi-Fi non potremmo lavorare o giocare online in maniera fluida e veloce. Dovremmo utilizzare la rete cellulare che potrebbe però risultare lenta o comunque molto instabile.

Il fattore principale che influenza la tua velocità di connessione è la tecnologia che arriva nel luogo indicato. Per esempio se hai a disposizione la fibra ottica FTTH avrai la massima velocità sia in upload che in download. La fibra misto rame FTTC, invece avrà una velocità che verrà molto influenzata dalla distanza alla cabina. Infine l’ADSL è la connessione più lenta, nonché la tecnologia più anziana.

Oltre al tipo di connessione, ci sono anche delle piccole accortezze da poter mettere in pratica per migliorare la propria connessione di rete. Di seguito andremo a vedere quali sono.

Scelta del router

Per ottenere una connessione ad alta velocità, è importante disporre di un router di alta qualità. Esistono tre tipi di router che soddisfano esigenze e budget diversi.

Il primo tipo di router è il router wireless N. Questo tipo di router ha un punto di accesso wireless integrato e un range extender che può estendere la portata della tua attuale rete Wi-Fi. Ha anche un firewall integrato e caratteristiche di qualità del servizio.

Il secondo tipo è il router CA dual band. Questo tipo di router ha due bande radio separate, una per 2,4 GHz e una per 5 GHz, che gli consentono di fornire copertura in tutta la casa o in ufficio, fornendo anche velocità più elevate in aree affollate come grandi città dove ci sono molti Wi-Fi reti utilizzate contemporaneamente.

Il terzo tipo è il router CA tri band che fornisce tutte e tre le bande radio sopra menzionate, oltre ad avere il supporto MU-MIMO per migliorare le prestazioni quando più dispositivi sono collegati contemporaneamente come le smart TV.

Se sei interessato a questo argomento leggi qui per saperne di più.

Connessione via cavo

Per tutti i dispositivi che richiedono la massima velocità di connessione e dispongono di una presa per il cavo LAN, è indispensabile collegarli. Una connessione cablata è più affidabile di una wireless, quindi puoi usarla per lavorare o giocare senza preoccuparti di interruzioni della connessione o rallentamenti improvvisi.

Per massimizzare la velocità dell’accesso a Internet cablato utilizzando il Wi-Fi, devi connettere il tuo router wireless e il computer direttamente l’uno all’altro con un cavo Ethernet.

Assicurati di posizionare correttamente il modem

Se stai cercando la connessione più veloce, è importante assicurarsi che il tuo modem sia posizionato correttamente.

Nel caso in cui non disponessi di modem con router integrato, il modem deve essere posizionato accanto al router, in modo che possa avere una linea di vista diretta. Dovrebbe inoltre essere posizionato lontano da altri dispositivi elettronici che potrebbero interferire con il segnale.

Il posizionamento del modem è importante tanto quanto il posizionamento del router. Se desideri ottenere la massima velocità possibile dalla tua connessione Internet, assicurati di posizionare correttamente questi elementi e di non bloccare la loro visuale reciproca.

Muri, porte chiuse o qualsiasi altro tipo di ostacolo potrebbe creare dei piccoli rallentamenti di connessione.

Fai attenzione al traffico di connessione

È importante prestare attenzione al traffico del modem. Se utilizzi un modem a 2,4 GHz, dovresti controllare quanto traffico è in grado di gestire.

Se la tua velocità di connessione è lenta, potresti voler disconnetterti da Internet e riconnetterti in un secondo momento. Oppure, se la velocità di connessione è troppo elevata, potrebbe essere necessario modificare le impostazioni del modem.

Le due opzioni disponibili sono i modem a 2,4 GHz e quelli a 5 GHz. I primi raggiungono velocità meno elevate, ma possono gestire più dispositivi. Viceversa, quelli a 5 GHz raggiungono velocità di connessione più alte, ma non riescono a gestire un numero elevato di dispositivi.